Sabato 2 novembre – Campello sul Clitunno, Castello di Campello Alto

Il castello, di forma circolare, sorge sulla sommità di un colle vestito di ulivi, elci e resinose, a 514 metri di altitudine e in posizione dominante sulla verde pianura spoletina.
Il perimetro del ca­stello è di circa 500 mt. Le mura, una volta culminanti in merli guelfi, ebbero attorno dei fossati. Con visibili resti di cannonieri, beccatelli in pietra, numerosi archi e finestre, appartenuti alle case che si addossavano ad esse, si sono conservate nel loro circuito originario e permettono al complesso di serbare l’aspetto compatto, tipico del castello medievale, reso ancora più suggestivo dalla posizione isolata, sullo sfondo di uno scenario paesaggistico di incomparabile bellezza.

Il centro abitato del castello conserva in gran parte la struttura trecentesca, sia nei tratti superstiti delle alte e solidissime mura e torri, che nell’edilizia. En­trando, si aveva, a sinistra, la residenza dei feudatari (ora il torrione è detto le “Carceri”), a destra il palazzotto del corpo di guardia.
Le case erano tutte dentro le mura, con la chiesa al centro; lungo la stretta via principale si trovavano anche due botteghe e un macello.
Il palazzetto comunale di Campello era davanti la chiesa. All’interno del castello ci fu un monastero francescano, San Giovanni Battista, fondato nel 1332, e del quale resta solo il portale, utilizzato in una casa privata.
Ben conservati sono la porta d’ingresso e l’appara­to difensivo ad essa congiunto, nonché l’edificio pubblico, e la chiesa parrocchiale, dedicata a S. Donato, vescovo e martire. L’edificio, più volte rimaneggiato, mantiene nella facciata e sul fianco sinistro i caratteri medievali, mentre all’interno si presenta nell’aspetto conferi­togli nel corso del restauro del secolo scorso.

Programma dei Brunch:

*ore 9.30 Chi vorrà, potrà partecipare ad una passeggiata a piedi tra gli ulivi ad anello guidata da Cristiano Marani dell’Associazione L’ulivo e la ginestra (con partenza dalla piazza del centro storico del comune, sosta nel luogo speciale del brunch e ritorno nella piazza). La partecipazione alla passeggiata è gratuita, per info e prenotazione tel 3382672496 . Qui le info sulla passeggiata

ore 12.30 brunch e musica

ore 13.30 degustazione di olio evo

ore 14.00 Mostra #ChiaveUmbra

ore 14.30 visita del luogo

ore 16.00 visita di Campello e della manifestazione Festa dei Frantoi e ai Frantoi Aperti di Campello sul Clitunno: Frantoio Marfuga e al Frantoio Eredi Gradassi

Menù: Zuppa di lenticchie di Castelluccio di Norcia, Zuppa di ceci e zafferano di cascia, fagioli e cotiche, Focacce rosmarino e verdure, Spalletta al coltello, Frittata di cipolle, patate e rosmarino, Frittate con verdure di stagione, Pecorino e ricotta di pecora, Torta al formaggio, Bruschette con l’Olio extravergine di oliva appena franto, Pinzimonio di verdure di stagione, Patate sotto la brace, Crescionda.

Info:

Indirizzo: 06042 Campello Alto PG

Orario inizio Brunch: ore 12.30, a seguire Concerto

La partecipazione è su prenotazione; presto la  prevendita sarà on line su ticketitalia.com

Tel + 39 3533448117
email: info@stradaoliodopumbria.it

il costo è € 20 + prevendita

il costo per i bambini fino a 10 anni di età è € 10 + prevendita

Vini: Durante il brunch ci sarà un banco d’assaggio di Vini Bianchi e Rossi dei colli del Sagrantino  a cura del Coordimento delle Strade dei vini dell’Umbria (costo aggiuntivo)

L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia, in luoghi al chiuso.

Il brunch è riservato per massimo 80 persone
Prenota