20/10/2022 Todi (Pg) Passeggiata in occasione del Brunch Tour all’abbazia di Sant’Antimo a Petroro
domenica 30 novembre 2022 a Todi (Pg)*, in occasione del Brunch Tour e di Colori et Olio (Per info e prenotazione 3471153245) (*la passeggiata rientra nel programma del Brunch tour)
Primo appuntamento con i Brunch Tour Frantoi Aperti 2022, vi aspettiamo alle ore 09,30 presso la Cantina Peppucci (Fraz. Petroro, Loc. Montorsolo 3/B – 06059 TODI (PG)) per una giornata densa di attività che non vi deluderanno.
Inizieremo la giornata con una camminata che ci porterà alla scoperta delle campagne tuderti con i monti Martani e la valle del colle di Todi, a far da cornice al nostro cammino. Il percorso ad anello di circa 9 km non presenta particolari difficoltà, si consiglia comunque di partecipare alla camminata, provvisti di congrua scorta di acqua, snack o frutta, scarponcini da Trekking, antivento, K-Way in caso di pioggia.
Per le 12,30 rientro alla cantina Peppucci, dove è previsto un pranzo a base di prodotti tipici del territorio in abbinamento all’Olio Extravergine di Oliva prodotto nella terra di Todi. Informazione per i più golosi, il menù sarà composto da: zuppa di lenticchie di Castelluccio di Norcia, Zuppa di ceci e zafferano di Cascia, fagioli e cotiche, Focacce rosmarino e verdure, Spalletta al coltello, Frittata di cipolle, patate e rosmarino, Frittate con verdure di stagione, Pecorino e ricotta di pecora, Torta al formaggio, Bruschette con l’Olio extravergine di oliva appena franto, Pinzimonio di verdure di stagione, Patate sotto la brace, Crescionda.
Durante il brunch ci sarà modo di degustare alcuni Vini della Cantina Peppucci .
Nel pomeriggio alle ore 15,00, possibilità di visitare l’Abbazia di Sant’Antimo a Petroro splendido edificio perfettamente ristrutturato costruito dai monaci benedettini della congregazione vallombrosana. I primi documenti dell’esistenza di questo monastero, dipendente dall’abbazia di Santa Croce di Sassovivo di Foligno, risalgono al 1275, ma di certo la fondazione, come si può rilevare dallo stile della chiesa, è anteriore. L’Abbazia rappresenta uno degli esempi più interessanti e affascinanti dell’architettura medievale umbra. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione ed il pagamento anticipato di 30 euro per gli adulti (Bambini fino a 4 anni Gratis, dai 4 anni ai 12 anni pagano € 15) da effettuare qui: Link prenotazione e pagamento.
Per informazioni contattare: Patrizia al 347/11 53 245 (anche tramite WhatsApp).