
Frantoio Ricci “Vitamina e Polifenoli”
Domenica 27 novembre 2022 – dalle 10.00 al Frantoio Alessandro Ricci di Montecchio (Tr)
L’olio extravergine d’oliva Ricci è coltivato ad un altitudine di 500 mt a pochi metri dal Frantoio Ricci. Questa è una delle caratteristiche principali che ne garantisce, grazie alla rapidità di conferimento delle olive e l’immediata lavorazione, il mantenimento di tutte le caratteristiche organolettiche, dalla freschezza ai profumi, dal sapore al colore.
L’olio extravergine di oliva Ricci non è semplice olio, ma al suo interno si ritrovano la tradizione e la dedizione umbre nella lavorazione della terra e nella capacità di coglierne i suoi frutti.
Un legame indissolubile tra i colli di Montecchio e la storia familiare.
Si narra che l’assenza del mare abbia donato agli umbri la capacità di legarsi alla terra, di lavorarla e di trarne i maggiori benefici, restituendole ciò che era stato preso. Così, da veri umbri, i Ricci si impegnano per restituire alla terra ciò che è stato tolto, in un legame ormai centenario che punta allo sviluppo e al mantenimento della terra dove sorgono gli uliveti dell’azienda.
Tutti i weekend di Frantoi Aperti: visite al frantoio, degustazioni guidate con esperti del settore di olio olio extravergine di oliva, blend, monovarietali, condimento al melangolo e prodotti tipici locali.