Frantoio CM – Centumbrie
Indirizzo:
Via Osteria S. Martino 31/C 06063 Fraz. Agello – Magione (PG)
Telefono:
+39 338 8079302
Email:
donatella@centumbrie.com
Il frantoio di Centumbrie è molto più di un semplice luogo di produzione, è concepito come uno spazio di design dedicato alla degustazione e allo studio dell’olio extra vergine d’oliva, un luogo dove è possibile “estrarre eccellenza. Visitando il frantoio si ha la possibilità di osservare da vicino i processi produttivi, appassionarsi alla materia prima e infine assaggiarla in cucina.
Questa struttura si inserisce in un progetto aziendale più ampio che mira a valorizzare l’antico lavoro della civiltà contadina, basato su alimenti come pane e olio, integrandolo con le tecnologie contemporanee più avanzate e una particolare cura per la bellezza degli spazi.
L’innovazione e la qualità sono le parole chiave del progetto Centumbrie. La produzione all’interno del frantoio è caratterizzata da un forte impegno verso la sostenibilità, un principio fondamentale per l’azienda
Le pratiche sostenibili adottate includono l’auto-riscaldamento tramite il nocciolino, ovvero i noccioli delle olive,
la Trasformazione della sansa (i residui solidi della spremitura) in elettricità, il recupero delle acque di vegetazione e di tutti gli scarti di produzione, l’utilizzo di coltivazioni biologiche e a KM0, una politica generale “zero spreco” nelle cucine.
Il frantoio è parte di un’azienda che si estende su 205 ettari di terreni coltivati in biologico, comprendenti olivi, legumi, grani e altre colture. L’azienda agricola Centumbrie include anche un mulino, una cantina di vinificazione, un bistrot, un agriturismo e alloggi di design, creando un’offerta completa che rappresenta l’eccellenza umbra. Per ogni luogo di produzione, infatti, è stato previsto uno spazio dedicato all’assaggio.
Eventi in programma


