Frantoio I girasoli di Sant’Andrea
Indirizzo:
Loc. Molino Vitelli, 06019, Umbertide (PG)
Telefono:
(+39) 075 94 10 837
Email:
info@vitiarium.it
Nascosta in un’affascinante e incontaminata valle umbra, quella del fiume Niccone, sorge l’azienda I Girasoli di Sant’Andrea.
La sua storia è quella di Massimiliano e Ursula Gritti, che si sono innamorati di questa terra e l’hanno scelta come luogo a dimensione “umana” per crescere la loro famiglia. Il territorio gode di un microclima particolare, con colline ventilate, freddo asciutto d’inverno e notevoli escursioni termiche, condizioni ideali per un’agricoltura di qualità.
Per I Girasoli di Sant’Andrea, l’olivo è la “pianta sacra” dell’Umbria. L’azienda custodisce circa 8.000 piante di cultivar tradizionali della regione, come Leccino, Moraiolo e Frantoio.
Per valorizzare al meglio i loro frutti, è stato realizzato di recente un nuovo frantoio aziendale che permette di gestire internamente tutte le fasi produttive.
Questo moderno impianto garantisce lavorazioni trasparenti e un’attenzione maniacale alla pulizia, assicurando la certezza di una trasformazione ottimale delle olive.
Il risultato è un pregevole Olio Extravergine di Oliva che racchiude tutti i profumi e i sapori autentici delle campagne umbre.
Oltre all’olio, l’azienda è nota anche per la produzione di vini che esprimono il gusto autentico dell’Alto Tevere.
Eventi in programma
Scarica programma evento