Skip to content

In Umbria dal 30/10 al 28/11/21

Frantotipico a Castel Ritaldi

Comune di Castel Ritaldi PG
Castel ritaldi PG
Castel Ritaldi (PG)

Frantotipico a Castel Ritaldi (Pg)

FRANTOTIPICO è una manifestazione ideata dall’Amministrazione Comunale di Castel Ritaldi (PG) con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze e le tipicità del territorio e in particolare, dell’olio extravergine d’oliva d.o.p., fiore all’occhiello della nostra produzione agroalimentare. L’evento, che negli anni ha assunto una dimensione notevole, si sviluppa nel piccolo borgo di Colle del Marchese, una “cartolina” ubicata nelle colline adiacenti a Castel Ritaldi, circondata da ettari di piante da frutto e sede di ben tre mulini oleari. La bellezza del territorio, la genuinità del prodotto, la curiosità e il desiderio di conoscere le varie fasi di lavorazione delle olive, hanno contribuito a fare del nostro comune una meta per numerosissimi turisti, amanti della natura e della buona cucina.

Programma

domenica 14 novembre  2021

  • ore 09.30 (Piazza Colle del Marchese)

“Passeggiata tra gli Ulivi” in collaborazione con il gruppo “Castel Ritaldi Cammina – San Giacomo Cammina – Spoleto Cammina – Foligno Cammina”.

  • ore 10.00 (Castello – Colle del Marchese)

Apertura del Mercatino dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato Locale (aperto fino alla sera).

  • ore 10.30 (Frantoio Settimi – Colle del Marchese)

“Giochiamo a fare l’olio”: raccolta delle olive e relativa lavorazione riservata ai bambini. Tutti i partecipanti riceveranno in regalo una bottiglietta di olio nuovo.

  • ore 11.30 (Piazza – Colle del Marchese)

Arrivo auto e moto d’epoca con “bruschettata”.

 

  • ore 15.00 / 18.00 (Colle del Marchese)

Partenza Navetta dalla Piazza di Colle del Marchese (ogni 30 minuti) per la visita guidata ai Frantoi Celesti, Settimi, Oleificio Cooperativo e Bacchettini. Nei punti di interesse indicati saranno allestite delle postazioni finalizzate alla degustazione dell’olio nuovo garantendo i distanziamenti necessari per la prevenzione del contagio (Covid-19). L’ingresso nei frantoi sarà contingentato relativamente alla capienza indicata dai responsabili di struttura e sulla base della normativa vigente. In ogni frantoio sarà presente un gruppo musicale che eseguirà un repertorio di musica popolare. Presso il Frantoio Celesti (Colle del Marchese) e la Cantina Bacchettini (Villa Proserpina loc. San Lorenzo – Castel Ritaldi) saranno organizzate degustazioni di vino novello prodotto dalle rispettive aziende agricole.

  • ore 15.00 / 18.00 (Villa Proserpina loc. San Lorenzo – Castel Ritaldi)

“Il mio amico ulivo” – Laboratorio didattico per bambini.

  • ore 14.00 / 18.00 (Frantoio Settimi – Colle del Marchese)

“A macchia d’olio” – Laboratorio didattico per famiglie.

 

  • ore 14.00 / 18.00 (Frantoio Cooperativo tra Produttori Agricoli – Colle del Marchese)

“Olio a fumetti Kids” – Laboratori di disegni segni & assaggi nel nome dell’Olio (la durata dei laboratori è di 1 ora e 30’ e sono riservati a massimo 25 persone. Per prenotazioni 320 2819017)

  • ore 14.00 / 18.00 (Frantoio Eredi Celesti Terre del Marchese – Colle del Marchese)

“Piccoli chef all’opera: dire, fare, gustare” – Laboratorio didattico per bambini.

  • ore 18.30 (Piazza Colle del Marchese)

“Degustazioni in Musica e saluto delle Autorità”: degustazione gratuita di leccornie della tradizione culinaria popolare a cura di Locanda Rovicciano Catering e esibizione musicale finale.