Skip to content
pedalata-post

La Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata Assisi – Spoleto

Spoleto (Pg)
Spoleto (Pg) Piazza Duomo Spoleto

Il sabato 19 ottobre 2024, nel cuore verde dell’Umbria, avrà luogo la seconda edizione de “La Grande Pedalata lungo la Fascia olivata Assisi-Spoleto” tratto Spoleto – Campello sul Clitunno. Questo evento segna l’apertura della XXVII edizione di Frantoi Aperti in Umbria ed è un itinerario di oleoturismo in bicicletta, guidato e assistito, percorribile sia con biciclette tradizionali che elettriche. Questa esperienza unisce la bellezza della natura, del paesaggio, dell’enogastronomia, dell’arte e della valorizzazione dei luoghi di produzione dell’olio extravergine di oliva.

L’evento è stato organizzato dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria con il partner tecnico You Mobility – Il Portale della Mobilità (https://youmobility.it/) e in collaborazione con FIAB Umbria, FIAB Foligno e Ciclostorica La Francescana. La pedalata condurrà i partecipanti alla scoperta della Fascia olivata Assisi-Spoleto, un paesaggio pedemontano appenninico che si estende per oltre 40 km. Questo territorio è il risultato di una millenaria e armoniosa interazione tra l’umanità e la natura, con la coltivazione dell’olivo come protagonista indiscussa.

La Fascia olivata è considerata un esempio di “paesaggio culturale vivente” e ha ottenuto il riconoscimento di “Paesaggio rurale storico” dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Questo territorio fa parte dei Sistemi del Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della FAO ed è attualmente in fase di candidatura per diventare parte del Patrimonio dell’UNESCO.

Per questa nuova edizione la pedalata partirà dal Duomo di Spoleto (PG) per poi proseguire lungo un percorso permanente che porterà a visitare le emergenze culturali di Spoleto e Campello sul Clutunno tra cui i luoghi dell’Umbria del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere” (568-774 d.C.).

Un’occasione per immergersi nel paesaggio olivato dell’Umbria, quello della Fascia Olivata Assisi – Spoleto, candidato a diventare Patrimonio UNESCO. Un’esperienza che coniuga la natura, il cicloturismo, l’enogastronomia, la valorizzazione del patrimonio artistico e la promozione dei luoghi di produzione dell’Olio e.v.o. che stanno sempre di più diventando luoghi multifunzionali, di accoglienza e che ospitano eventi, degustazioni e che propongono esperienze di oleoturismo in azienda.

La Grande Pedalata del 19 ottobre prevede un percorso ad anello di circa 40km. Ogni partecipante avrà in omaggio il Pacco Iscrizione de “La Grande Pedalata”.

Età minima per partecipare da 16 anni in su, i minorenni devono essere accompagnati da un adulto.

Il percorso de La Grande Pedalata si svolge in gruppo, con partenza ed arrivo insieme. Il gruppo sarà guidato e assistito lungo tutto il percorso. Il percorso include la visita Basilica di San Salvatore e al Tempietto del Clitunno, Patrimonio UNESCO del sito seriale “I Longobardi In Italia. I Luoghi del Potere (568-774 D.C.), Poreta, Castello di Campello Alto, visita e pranzo a buffet con prodotti tipici del territorio umbro in un Frantoio a Campello e concerto.

Partenza da Spoleto, Piazza Duomo, rientro a Spoleto.

Per maggiori informazioni, vai al sito dell’evento:  www.lagrandepedalata.it